Informazioni per i ricercatori

Il Servizio nazionale di registrazione dei tumori analizza i dati e pubblica i risultati relativi alle malattie tumorali a livello nazionale. Inoltre, il SNRT mette a disposizione dell’Ufficio federale di statistica il set di dati nazionale sui tumori per analisi e pubblicazioni. Queste analisi sono accessibili a tutti gli interessati. Inoltre, su richiesta, possono essere messi a disposizione dei ricercatori anche ulteriori dati.

Il primo rapporto sulla salute nazionale in materia di cancro fa luce sul rischio di un secondo

12.12.2024

Il primo rapporto sulla salute in materia di cancro in Svizzera è arrivato!

Per saperne di più

Presso il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) confluiscono i dati su tutti i tumori diagnosticati in Svizzera, le lesioni precancerose e determinati tumori benigni. Questi dati vengono raccolti nei registri cantonali dei tumori e nel Registro nazionale dei tumori pediatrici (RdTP). Questa raccolta di dati serve a monitorare lo sviluppo dei tumori, a elaborare e rivedere misure di prevenzione e diagnosi precoce, a valutare la qualità dell’assistenza, della diagnosi e del trattamento e a sostenere la pianificazione dell’assistenza e della ricerca.

Informazioni sul trattamento e l’utilizzo dei dati nell’ambito della legge sulla registrazione delle malattie tumorali sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Pubblicazioni

Un elenco di pubblicazioni scientifiche che utilizzano i dati dei registri dei tumori e ulteriori link sull'argomento sono disponibili nell'area download.

Download: Pubblicazioni

Documenti e materiale informativo

Tutti i documenti per i ricercatori nonché ulteriori link sono disponibili nell’area download.

Download e link

Cifre indicative e statistiche

Sulla base dei dati registrati nei registri dei tumori, il Servizio nazionale di registrazione dei tumori e l’Ufficio federale di statistica pubblicano cifre indicative e statistiche su malattie tumorali.

Statistiche e rapporti