Informazioni per le persone e le istituzioni soggette all’obbligo di notifica

Dall’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali, medici, ospedali, laboratori e altre istituzioni sanitarie private o pubbliche sono tenuti a segnalare i tumori e a informare il paziente o il suo rappresentante legale di tale registrazione.

Informazioni per la popolazione - registrazione-dei-tumori.ch

15.10.2024

Su registrazione-dei-tumori.ch troverete le informazioni più importanti sulla registrazione dei tumori in Svizzera, in un formato chiaro e di facile comprensione.

Per saperne di più

L’obbligo di informare il paziente della registrazione della malattia tumorale (obbligo di informazione) spetta al medico responsabile della diagnosi.

L’obbligo di notifica si applica ai pazienti residenti in Svizzera. Le segnalazioni vengono inviate al registro cantonale dei tumori responsabile del cantone di residenza del paziente. Le informazioni vengono trasmesse per iscritto, preferibilmente per via elettronica e crittografata, sotto forma di documenti medici esistenti o dati strutturati. 

Se l’età del paziente al momento della diagnosi è inferiore ai 20 anni, la segnalazione viene fatta al Registro dei tumori pediatrici. Informazioni sulla registrazione dei tumori nei bambini sono disponibili sul sito web del Registro dei tumori pediatrici.

Il rispetto di questo obbligo legale di notifica e informazione rappresenta un obbligo professionale ai sensi dell’art. 40 della legge sulle professioni mediche (LPMed).

Ordinare le informazioni per i pazienti in forma stampata

Le brochure stampate in tedesco, francese, italiano e inglese possono essere ordinate gratuitamente presso Migesplus (Croce Rossa Svizzera).

Ordinare le informazioni per i pazienti in forma stampata

Documenti e materiale informativo

Tutti i documenti e i moduli per le persone e le istituzioni soggette all’obbligo di notifica nonché ulteriori link sono disponibili nell’area download.

Download e link